MICHELE MARRA

MASSAGGIATORE MEDICO E TERAPISTA COMPLEMENTARE

Specializzato in Terapia Manuale - Posturologia - Chinesiologia

                          Riceve su appuntamento 079 109 72 98 a Bellinzona


Il TERAPISTA COMPLEMENTARE è un professionista della salute che tratta persone malate o sane di ogni età con terapie integrative.


Cerca, basandosi sulle sue conoscenze olistiche, le cause dei disturbi.

Attraverso un trattamento ad approccio Olistico centrato sul corpo e interattivo, rafforza e stabilizza l'energia vitale, la resistenza e la forza di autoguarigione, nonché la capacità di autoregolazione delle persone trattate.


Attraverso il lavoro di contatto, movimento, respirazione ed energetico, fornisce nuove esperienze corporee e mette così in moto processi di percezione di sé e guarigione.


La Terapia Complementare considera la guarigione come un processo che dipende da fattori individuali e che comprende interazioni tra corpo, mente ed anima.


IL MASSAGGIATORE MEDICO è un professionista attivo come Operatore Sanitario nell'ambito della Medicina Complementare.


Egli adotta delle tecniche manuali o vari mezzi (massaggio medicale, linfodrenaggio, massaggio connettivale, riflessologia, trattamento dei trigger point, etc...) per mobilizzare i tessuti, mettendo in atto dei trattamenti terapeutici su persone di varie fasce d'età (bambini, adulti, anziani) scientificamente fondati che generano un effetto locale, generalizzato e per via riflessa sui diversi tessuti, organi e sistemi del corpo umano.


Ricorre a tecniche atte a diminuire, eliminare o prevenire gli stati anormali e/o patologici, quali per esempio dolori, problemi posturali e tensioni muscolari, con l’obiettivo di recuperare, mantenere e promuovere le normali funzioni motorie desiderate.


L’OSTEOPATIA è una forma di medicina manuale che serve a ottenere e mantenere l’equilibrio del sistema nervoso, del sistema circolatorio e del sistema osteoarticolare, usando vari tipi di approccio (Strutturale, Fasciale, Viscerale, Craniale).


Si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.



Il COMT (Clinical Orthopedic Manual Therapist) si occupa delle problematiche neuro-articolari-miofasciali-muscolari.


Utilizza avanzate tecniche di valutazione e trattamento manuale (miofasciali, bodywork, stretching e mobilizzazioni articolari). 


Il POSTUROLOGO è un professionista che cura le patologie e i disturbi legati alla postura, adottando un approccio che tiene conto dei traumi, dello stile di vita e del carattere del paziente.


La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. 


Secondo i posturologi molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.


Il Posturologo si occupa di curare tutte le patologie che si sviluppano a causa degli squilibri posturali:


– lombalgia;

– scoliosi;

– artrosi;

– ernia discale;

– disturbi alle articolazioni;

– cefalea;

– contratture muscolari;

- rieducazione posturale; 



Il CHINESIOLOGO è una figura professionale che opera nel campo del movimento umano attivo (Chinesiologia) con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico delle persona (normodotata o disabile).


E’ un professionista che si occupa del movimento in tutte le sue forme: ambito sportivo, ambito rieducativo, ambito preventivo, ambito ricreativo e ambito ludico.


Applica le sue conoscenze per raggiungere gli obiettivi che il paziente/atleta si è proposto riguardo la postura, il dimagrimento, la rieducazione del movimento, il potenziamento della struttura muscolare, ect.


La Chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme…


Per diventare Chinesiologo è necessario aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie e le attività svolte riguardano:


– L'allenamento delle capacità motorie;

– Seguire gli sportivi nella preparazione atletica;

– Stimolare i gesti motori;

– Educare le persone ad uno stile di vita attivo;

– Correggere le posture scorrette con esercizi posturali;

– Educare il movimento corporeo;

– Adattare il movimento a tutte le attività quotidiane.